Parte in Calabria un progetto per recuperare le competenze


Fonte: Il Sole 24 ore scuola. Articolo del 3 aprile 2024. L’iniziativa interessa 70 scuole. Il ministro Valditara: «Garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità»

«La Calabria è una delle regioni italiane con maggiori possibilità di sviluppo: proprio qui, lo scorso 9 giugno, ho presentato Agenda Sud, il piano con il quale abbiamo stanziato 325 milioni di euro per le scuole del Mezzogiorno, per colmare il divario in termini di apprendimento con altre aree d’Italia». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara alla presentazione di “Recapp Cal”, il progetto promosso dalla regione Calabria, realizzato con MIM, Invalsi e Università Bocconi, che punta a potenziare le competenze degli alunni calabresi, con un’attenzione particolare all’italiano e alla matematica.

L’iniziativa

Il progetto è finanziato dalla Regione con 5 milioni e interesserà 70 istituti scolastici (20 nel Reggino e nel Cosentino, una decina in ogni altra provincia). Insieme a Valditara era presente il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha dichiarato: «Con l’iniziativa di oggi diamo la possibilità agli studenti e ai docenti di avere un supporto per dimostrare il loro valore nelle prove Invalsi. La Calabria - ha aggiunto Occhiuto - non deve essere l’ultima regione d’Italia. Questa regione infatti ha giovani straordinari che, come la storia di ci ha insegnato, quando lasciano la Calabria diventano eccellenze a livello nazionale. È giusto allora che la Regione, le istituzioni facciano un opportuno investimento sulla qualità della formazione scolastica della nostra regione».

Lotta alla dispersione e valorizzazione dei talenti

Come ministro, ha proseguito Valditara, «il mio obiettivo è dare vita a una scuola capace di dare a tutti un avvenire migliore e oggi sono felice di essere in un territorio dove si avvertono fortemente la voglia di riscatto e il desiderio di futuro da parte dei ragazzi. Oggi abbiamo segnato, grazie anche all’importante lavoro dell’assessore Princi, una tappa decisiva nel percorso di valorizzazione di questa splendida regione». Il ministro ha anche visitato l’IIS “Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro e l’ITT “Malafarina” di Soverato (CZ), che hanno aderito alla sperimentazione della riforma dell’istruzione tecnico-professionale. «Lavoriamo per contrastare la dispersione scolastica e garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità - ha chiosato Valditara -. Perché dalla valorizzazione dei talenti dei singoli parte anche lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio».


 
Segnala Stampa Esci Home